Come Web Agency ci troviamo spesso a rispondere a questa domanda: meglio WooCommerce o Shopify per realizzare un sito e-commerce?
Seppure entrambe offrano soluzioni valide e professionali per creare un negozio online, tra le due ci sono alcune differenze importanti da considerare nella scelta. Vediamole nel dettaglio.
Flessibilità, personalizzazione, semplicità e completezza
Woocommerce è un plugin di WordPress che offre una soluzione altamente personalizzabile e flessibile per creare un negozio online. Con oltre 5 milioni di installazioni attive, Woocommerce si è affermato come uno dei plugin di e-commerce più popolari al mondo. Con questa piattaforma, i proprietari del negozio possono scegliere tra centinaia di temi, widget e plugin, che possono essere modificati in base alle proprie esigenze.
Con oltre un milione di negozi online, Shopify è, invece, una piattaforma e-commerce all-in-one che offre una soluzione completa, semplice e intuitiva per la creazione di un negozio.
Shopify include, di base, una vasta gamma di temi e di app per personalizzare il proprio negozio e un editor visivo veramente semplice da utilizzare. La piattaforma, inoltre, offre nell’immediato tutte le funzionalità fondamentali di un e-commerce, come la gestione del catalogo prodotti, la gestione delle transazioni, la gestione degli ordini e molto altro.
Assistenza
Shopify ha un’assistenza tecnica attiva 24 ore 24, 7 giorni su 7 via chat in italiano e telefonica in inglese.
Questo aspetto è certamente rilevante rispetto a WooCommerce che fornisce supporto limitato solo tramite ticket e attraverso un forum.
Facilità di configurazione del negozio e integrazione con altri sistemi
A differenza di quanto accade con WooCommerce, con Shopify, i proprietari del negozio non hanno bisogno di preoccuparsi di configurare il loro negozio o di gestire il codice. Nonostante ciò, se si desidera avere un negozio altamente personalizzato consigliamo sempre l’intervento di una web agency.
Shopify offre, inoltre, una serie di API Key che permettono l’integrazione tra i dati del negozio e altri sistemi aziendali, come ERP e CRM.
Strumenti di marketing e analisi dei dati
Dal punto di vista del marketing e dell’analisi dei dati, in entrambe le piattaforme è possibile integrare molte funzionalità avanzate. Sono possibili, infatti, la personalizzazione delle email di marketing, l’analisi delle vendite e delle statistiche del negozio, la creazione di landing page e molto altro.
Sicurezza
Gestire un sito e-commerce vuol dire archiviare informazioni private come indirizzi, numeri di carte di credito e altri documenti. E’ fondamentale, quindi, assicurarsi che la piattaforma E-Commerce che si sta utilizzando sia sicura.
Shopify ha un certificato conforme PCI DSS di livello 1. Una certificazione di sicurezza internazionale rilasciata dal PCI Standard Security Council per prevenire le frodi con carta di credito. La conformità PCI DSS funziona:
- mantenendo transazioni digitali sicure
- proteggendo i dati personali dei titolari di carta di credito
- monitorando la rete
- utilizzando un forte controllo degli accessi per prevenire interventi esterni.
Insomma, è un guscio molto duro da rompere.
Shopify offre, inoltre, un gateway di pagamento interno, che fornisce un ulteriore livello di sicurezza per i propri clienti. Tutte le transazioni, infatti, avvengono direttamente all’interno della piattaforma.
Woocommerce al contrario non può ottenere una conformità PCI DSS perché è un plugin. Può essere però integrato con i plugin di sicurezza di WordPress, per i quali è però fondamentale un costante aggiornamento. Pena la loro validità in termini di prestazioni. A tale proposito, come Web Agency proponiamo sempre ai nostri clienti WooCommerce un contratto di assistenza e manutenzione della piattaforma. Questo, al fine di evitare l’insorgere di problemi bloccanti inerenti la sicurezza del negozio.
Gateway di Pagamento
Altro punto cardine di confronto tra le due piattaforme sono i Gateway di Pagamento offerti e le loro modalità di attivazione.
In questo ambito entrambe le piattaforme offrono diverse opzioni di pagamento tra cui, le più note, PayPal e Stripe.
In particolare, WooCommerce utilizza PayPal come impostazione predefinita. Poi, attraverso l’installazione di altri plugin, per la maggior parte non gratuiti, è possibile aggiungere diverse opzioni di pagamento aggiungendo altri gateway.
Shopify ha, invece, un proprio gateway di pagamento interno oltre a quelli di terze parti come Amazon Pay, PayPal e Apple Pay. Inoltre, la piattaforma all-in-one consente anche pagamenti in criptovalute come Bitpay, GoCoin, ecc…
Con il gateway di pagamento interno Shopify offre il grande vantaggio di poter iniziare immediamente ad accettare transazioni senza la necessità di integrare ulteriori gateway.
Costi diretti delle due Piattaforme E-Commerce
Woocommerce è una piattaforma open source, il che significa che è gratuita, ma gli utenti devono pagare per i plugin e i temi aggiuntivi che desiderano utilizzare, almeno nelle loro versioni pro.
Shopify, d’altra parte, offre una serie di piani a pagamento che variano in base alle esigenze dell’utente. Tuttavia, con Shopify è possibile accedere già con il piano base a una serie di funzionalità complete e integrate, comprese le opzioni di spedizione, marketing e assistenza clienti, che possono essere un vantaggio significativo per alcuni negozi.
Conclusioni
In sintesi, Woocommerce e Shopify sono entrambe soluzioni valide per creare un negozio online professionale e di successo, ma ognuna offre vantaggi unici e diverse sfide.
Woocommerce offre una maggiore flessibilità e personalizzazione, ma richiede una certa conoscenza tecnica e la necessità di implementare e gestire manualmente i plugin e i gateway di pagamento.
Shopify, d’altra parte, offre una soluzione più semplice e intuitiva, con una vasta gamma di funzionalità integrate e un gateway di pagamento interno sicuro, ma a un costo diretto maggiore rispetto a Woocommerce.
In definitiva, la scelta tra Woocommerce e Shopify dipenderà dalle esigenze specifiche del proprio business e dalle preferenze personali.
Se si cerca una soluzione più personalizzabile e flessibile, Woocommerce potrebbe essere la scelta migliore, mentre se si cerca una soluzione più semplice e intuitiva e con possibilità di integrare piattaforme esterne come CMS e CRM, Shopify potrebbe essere la soluzione ideale.
Come Web Agency, attraverso una attenta raccolta di pre-requisiti aiutiamo i nostri clienti a scegliere la piattaforma più adatta alle loro esigenze guidandoli e supportandoli poi nell’implementazione della loro scelta e nel successo del loro sito e-commerce, anche attraverso strategie e piani di marketing online e offline.
Non sei ancora convinto?
Ecco l’esempio di un e-commerce di successo
Realizzato nel 2019 gallocaffe.com è un negozio online per la vendita di caffé in cialde e in capsule negli Stati Uniti.
Per il progetto Gallo caffé ci siamo occupati anche della realizzazione dei negozi su EBay e Amazon!